Interporto di NOLA - Lotto D - M. 103/106 - Nola (NA) ITALY
Lun - Ven: 09:00 - 17:00
+39 0815109403

  

Convenzione SOLAS

Convenzione SOLAS – Verified Gross Mass (VGM)

L’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha modificato la SOLAS – Safety of Life at Sea, per garantire la sicurezza della nave, dei lavoratori e del carico, ha stabilito che un contenitore imballato abbia una massa lorda verificata prima dello stivaggio a bordo della nave. Il mittente è responsabile della verifica della massa lorda del container e deve anche assicurare che la massa lorda verificata venga inserita nei documenti della spedizione, con sufficiente anticipo per essere utilizzata dal comandante della nave o dal rappresentante del terminal, nella preparazione del piano di stivaggio della nave.
In assenza di tale comunicazione il contenitore non deve essere imbarcato sulla nave.
Questo requisito avrà efficacia giuridica a partire dal 1° luglio 2016.

Il fine della risoluzione è la “VGM Verify Gross Mass” cioè il peso del carico inclusa la tara del container che lo trasporta (per container si intende qualsiasi tipo di equipment).

Il regolamento SOLAS – VGM Verify Gross Mass – forniscono due metodi con cui il mittente/esportatore può ottenere la certificazione del peso di un contenitore carico:
Metodo 1: Pesatura del container terminate le operazioni di carico
Il mittente/esportatore dopo aver caricato e sigillato il container, lo pesa o lo fa pesare da terzi con strumenti di precisione standard e fornisce alla Compagnia di Navigazione la prova di tale pesata.
Metodo 2: Pesare tutti gli elementi che vanno nel contenitore
Il mittente/esportatore deve inviare una dichiarazione formale al Vettore Marittimo, con la quale attesta il peso totale delle merci (completo di imballaggio, pallet e materiale di ancoraggio) a cui aggiunge poi la tara del contenitore, come riportato nel pannello pesi del contenitore stesso.

Per entrambe i metodi, l’apparecchiatura di pesatura utilizzata deve rispettare le norme vigenti di precisione e accuratezza previste dallo Stato in cui viene utilizzato lo strumento.

0
Transport
0
Logistics
0
Support
0
Chain Supply
English EN Italian IT