Convenzione SOLAS – Verified Gross Mass (VGM)
In assenza di tale comunicazione il contenitore non deve essere imbarcato sulla nave.
Questo requisito avrà efficacia giuridica a partire dal 1° luglio 2016.
Il fine della risoluzione è la “VGM Verify Gross Mass” cioè il peso del carico inclusa la tara del container che lo trasporta (per container si intende qualsiasi tipo di equipment).
Il regolamento SOLAS – VGM Verify Gross Mass – forniscono due metodi con cui il mittente/esportatore può ottenere la certificazione del peso di un contenitore carico:
Metodo 1: Pesatura del container terminate le operazioni di carico
Il mittente/esportatore dopo aver caricato e sigillato il container, lo pesa o lo fa pesare da terzi con strumenti di precisione standard e fornisce alla Compagnia di Navigazione la prova di tale pesata.
Metodo 2: Pesare tutti gli elementi che vanno nel contenitore
Il mittente/esportatore deve inviare una dichiarazione formale al Vettore Marittimo, con la quale attesta il peso totale delle merci (completo di imballaggio, pallet e materiale di ancoraggio) a cui aggiunge poi la tara del contenitore, come riportato nel pannello pesi del contenitore stesso.
Per entrambe i metodi, l’apparecchiatura di pesatura utilizzata deve rispettare le norme vigenti di precisione e accuratezza previste dallo Stato in cui viene utilizzato lo strumento.